Il nostro impegno verso la sostenibilità: un percorso in crescita
In Alba, nel corso degli ultimi anni, la sensibilità all'impatto ambientale e alla sostenibilità delle nostre azioni ha assunto un peso sempre maggiore, riflettendosi in una serie di obiettivi e di azioni concrete da perseguire nel breve-medio termine.
L’azienda si serve di un impianto fotovoltaico che copre fino al 60% del consumo di energia elettrica. Inoltre, per ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni, sono stati installati sistemi di illuminazione a LED nelle aree dei magazzini e della produzione.
Nel 2022 è stata ottenuta la certificazione ambientali UNI EN ISO 14001:2015, portando l’azienda a standard più elevati in materia di corretto smaltimento dei rifiuti. Il conseguimento di questa certificazione rappresenta un passo importante per l’azienda, che vuole così tracciare una chiara rotta per il futuro.
La nostra attenzione all’ambiente inizia a concretizzarsi anche a partire dalla produzione di sedie, tavoli, panche e complementi d’arredo ove possibile con l’utilizzo di plastica riciclata, post-consumo e post-industriale. Grazie ad una capacità produttiva altamente industrializzata e automatizzata, cerchiamo di ridurre al massimo gli scarti metallici e destiniamo quelli prodotti al circuito del riciclaggio dei materiali ferrosi.
Da un punto di vista logistico, da sempre preferiamo la filiera corta: il 90% dei nostri fornitori si colloca infatti in un raggio di 200km, evitando così la percorrenza di lunghe distanze per la consegna dei materiali. La scelta dei partner si concentra su aziende certificate in grado di garantire una certa continuità nella sostenibilità della filiera produttiva.