Per Alba il design riveste un ruolo sempre più centrale e imprescindibile per la progettazione di ogni nuovo prodotto. In particolare, le più recenti collezioni possono vantare un processo di sviluppo e ricerca condotto in collaborazione con una selezione di designer di alto profilo che hanno puntato alla creazione di prodotti dal design curato e innovativo, ma attento anche alla funzionalità e alla sicurezza.

Inoltre, per poter progettare soluzioni di arredo funzionali ed ergonomiche che siano in linea con le tendenze attuali, il nostro reparto R&D svolge costanti analisi dei trend di mercato e dei materiali più innovativi e sostenibili, sia affiancando i designer esterni, sia occupandosi della progettazione dello sviluppo diretto di intere collezioni.

I nostri Designer

Alba R&D

Alba R&D è il reparto di Ricerca e Sviluppo interno dell’azienda. Ne rappresenta uno dei motori propulsori, contribuendo alla crescita costante delle collezioni attraverso accurate analisi delle tendenze e la proposta di soluzioni innovative dal punto di vista tecnico, e di design.

Carlo Tamborini

Carlo Tamborini è nato a Milano. Dopo aver frequentato l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, nel 1993 ha iniziato a lavorare come libero professionista progettando interni, sistemi espositivi e progetti di packaging.

Edi Ciani e Paolo Ciani

Edi Ciani: Diploma di disegnatore tecnico del mobile e dell’arredamento.

Paolo Ciani: Master in disegno industriale presso l’Università di architettura FIT (Fashion Institute of Tecnology) di New York.

Emanuele Bertolini

Emanuele Bertolini nasce nei primi anni 70 a Padova. Dopo una formazione artistica nel settore grafico e fotografico declina il suo interesse nell' industrial Design.

Marialaura Irvine

Studio Irvine è uno studio di architettura, industrial design e art direction con sede a Milano. Gestito dall’architetto Marialaura Irvine, lo studio fu fondato nel 1988 dal designer britannico James Irvine (1958 – 2013).

Pio Toso e Tito Toso

Fratelli nati a Venezia, uno nel 1973 e l'altro nel 1971, hanno conseguito la laurea in architettura presso l'Università di Venezia nel 1998.

Shannon Sadler

Shannon Sadler fonda la propria attività nel 2003. Lo studio con sede a Milano e Asolo si focalizza su tutti gli aspetti del design industriale, progetti grafici e interior.

Stefano Bettio

Stefano Bettio nasce a Montebelluna nel 1975. Dopo aver conseguito una laurea in ingegneria meccanica e scienza dei materiali, inizia la sua carriera nel settore delle sedute per ufficio, casa e ho.re.ca.

StudioPANG

Fabio Damiani e Marco Quistini fondano studioPANG nell’ottobre 2012, dall’idea comune che unendo passioni e abilità diverse, l’approccio al progetto si arrichisca di nuovi spunti e prospettive.